X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Pubblicato originariamente da Rosvita Visualizza il messaggio



    Molto interessante, grazie Giampaolo !
    Cara Rosetta,

    mi fa piacere che il mio raccontino ti abbia interessato.

    Ciao

    Giampaolo

    Commenta


    • #47
      Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
      Copiati su apposito file word, e collegati.

      Posso, vero, crearmi un file completo?
      Certo che puoi.

      Come hai trovato il mio racconto, interessante o monotono perché troppo infarcito di note storiche?

      Considero importante il tuo giudizio che ti prego di esprimere nella massima libertà .

      Ciao

      Giampaolo

      Commenta


      • #48
        Onorato che tu consideri importante il mio giudizio!
        Eccotelo, nella massima libertà come tu chiedi: a me personalmente l'inquadramento storico che hai fatto piace molto, forse anche perché quel periodo storico e quei personaggi che citi mi hanno sempre "intrigato" molto.
        Ma il mio è il giudizio di un diplomato al classico, e quindi potrei essere influenzato dai miei trascorsi scolastico-culturali.
        Questo solo per dire che se qualcuno si aspettava un trattato sul ragù, può darsi che trovi l'introduzione poco interessante. Io invece ritengo che lo impreziosisca, e non poco.

        Attendo le prossime puntate.
        Gabriele
        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

        Commenta


        • #49
          Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
          Onorato che tu consideri importante il mio giudizio!
          ...omissis...
          Questo solo per dire che se qualcuno si aspettava un trattato sul ragù, può darsi che trovi l'introduzione poco interessante. Io invece ritengo che lo impreziosisca, e non poco.

          Attendo le prossime puntate.
          Caro Gabriele,

          che la parte storica e magari anche quella siocio-culturale che seguirà possa essere poco interessamte per molti già lo sospettavo.

          Per questo ero proprio interessato al tuo giudizio perché credo di aver capito che tu sei uno dei pochi coquinari che oltre al cibo ed alle chiacchiere, sei anche intrigato alla cultura del cibo.

          Ciao

          Giampaolo

          Commenta


          • #50
            Se posso permettermi un giudizio non richiesto anche secondo me l'inquadramento storico è fondamentale. Troppo spesso con la parola tradizione si intende "quello che dice mia nonna". Troppo spesso sulla tradizione ci si azzuffa a colpi di dogmi familiari e idiosincrasie personali.
            A dare una buona ricetta di ragù sono capaci molti. A dire come ci si è arrivati...beh, quello è un prezioso di più.
            Va bene che i vecchi sono la nostra memoria storica, ma, perdiana, la storiografia ha ben altri strumenti, nel 2009.
            White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

            Commenta


            • #51
              Interessante il tuo contributo.

              In veneto c' è un piatto molto simile al ragù napoletano, almeno come concetto, visto che anche ci si condiscono gli spaghetti.
              Eccolo qui
              http://www.uaar.it
              http://www.cicap.org/new/index.php
              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

              Commenta


              • #52
                Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                Caro Gabriele,

                che la parte storica e magari anche quella siocio-culturale che seguirà possa essere poco interessamte per molti già lo sospettavo.

                Per questo ero proprio interessato al tuo giudizio perché credo di aver capito che tu sei uno dei pochi coquinari che oltre al cibo ed alle chiacchiere, sei anche intrigato alla cultura del cibo.
                Ma grazie.
                Io aspetto la fine della pubblicazione.
                Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

                Commenta


                • #53
                  Pubblicato originariamente da Uccio ® Visualizza il messaggio
                  Ma grazie.
                  Io aspetto la fine della pubblicazione.
                  Uccio, tu sicuramente fai parte di quei pochi...
                  "Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante" (Friedrich Nietzsche)
                  http://flickriver.com/photos/gabmic/
                  http://cometramedincanto.blogspot.it/

                  Commenta


                  • #54
                    Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio

                    che la parte storica e magari anche quella siocio-culturale che seguirà possa essere poco interessamte per molti già lo sospettavo.
                    Da cosa lo deduci?non credo che si debba sempre mettere una risposta di plauso o di critica,sovente si legge e si fa tesoro,se è il caso,o si accantona,ma non si è necessariamente sempre lì a riempire spazio prezioso del forum per ripetere quel che già è stato detto.Non credi che ne seguirebbe un appesantimento ed anche una noia per chi legge e rilegge sempre le stesse cose,siano esse critiche positive o negative? Io trovo bellissimi tutti questi appunti storici e me li gusto in santa pace,lasciando spazio a chi ha cose interessanti da raccontare....
                    Annamaria

                    Commenta


                    • #55
                      Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                      certo che forse ci sarebbe andata meglio! Chissà come sarebbe stato questo paese con gli ultimi due Savoia.......
                      il principe che balla e l'altro che traffica in armi e frequenta donnine allegre.....
                      Che poi, come facciano a restare allegre frequentando quel coso lì, io me lo chiedo proprio
                      Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                      Erode, una figura storica da rivalutare
                      Visitate il mio blog: Morti di fame

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da angionedda Visualizza il messaggio
                        Se posso permettermi un giudizio non richiesto anche secondo me l'inquadramento storico è fondamentale. Troppo spesso con la parola tradizione si intende "quello che dice mia nonna". Troppo spesso sulla tradizione ci si azzuffa a colpi di dogmi familiari e idiosincrasie personali.
                        A dare una buona ricetta di ragù sono capaci molti. A dire come ci si è arrivati...beh, quello è un prezioso di più.
                        Va bene che i vecchi sono la nostra memoria storica, ma, perdiana, la storiografia ha ben altri strumenti, nel 2009.
                        Cara Valeria,

                        io ritengo che, quando si scrive su un forum, sia implicito che si richieda agli altri partecipanti al forum di esprimere un giudizio su quanto si è scritto.

                        E' demotivante la assenza di giudizio, mentre, contrariamente a quello che generalmente si pensa, è stimolante il giudizio e lo è tanto più quanto più esso è negativo.

                        Quindi il tuo, come tutti quelli degli altri è il benvenuto.

                        Entrando nel merito delle tue osservazioni, vorrei farti notare che le tradizioni, per diventare tali, devono essere tramandate.

                        Quando si tratta di tradizioni importanti esse trovano spazi in testi storici o altri scritti dell'epoca che ne cristallizano l'essenza.

                        Quando invece si tratta di piccole tradizioni popolari e locali, esse non possono altro che essere tramandate oralmente di generazione in generazione nelle comunità e nelle famiglie.

                        In questo trasferimento è inevitabile che la tradizione finisca per essere arricchita di un piccolo particolare legato alle proprie personali preferenze.

                        Queste piccole ed insignificanti modifiche, quando si sommano di generazione in generazione, finiscono per denaturare totalmente la tradizione oriiginaria e a diversificarla nelle comunità ù e nelle famiglie.

                        Allora arrivano quelle zuffe cui tu accenni, perché ciascuno è convinto, in buona fede, che la sua sia la vera tradizione.

                        Così è successo anche al ragù napoletano, solo che esso ha lasciato tante traccie scritte di sè che consentono di ricostruire la sua vera origine.

                        Ciao

                        Giampaolo

                        Commenta


                        • #57
                          Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
                          Interessante il tuo contributo.

                          In veneto c' è un piatto molto simile al ragù napoletano, almeno come concetto, visto che anche ci si condiscono gli spaghetti.
                          Eccolo qui
                          Hai ragione.

                          Anche questo storico piatto veneto ha la stessa procedura di cottura di un classico stufato, non brasato come scritto nell'articolo, come il Daube de boeuf provenzale che ho citato.

                          Ciao

                          Giampaolo

                          Commenta


                          • #58
                            Pubblicato originariamente da Uccio ® Visualizza il messaggio
                            Ma grazie.
                            Io aspetto la fine della pubblicazione.
                            Attendo con ansia

                            Gp

                            Commenta


                            • #59
                              Pubblicato originariamente da gabmic Visualizza il messaggio
                              Uccio, tu sicuramente fai parte di quei pochi...
                              Ne sono convinto anchio.

                              Gp

                              Commenta


                              • #60
                                Pubblicato originariamente da Annamaria Visualizza il messaggio
                                Da cosa lo deduci?non credo che si debba sempre mettere una risposta di plauso o di critica,sovente si legge e si fa tesoro,se è il caso,o si accantona,ma non si è necessariamente sempre lì a riempire spazio prezioso del forum per ripetere quel che già è stato detto.Non credi che ne seguirebbe un appesantimento ed anche una noia per chi legge e rilegge sempre le stesse cose,siano esse critiche positive o negative? Io trovo bellissimi tutti questi appunti storici e me li gusto in santa pace,lasciando spazio a chi ha cose interessanti da raccontare....
                                Quello che scrivi dimostra che non fai parte di quelli che io ho definito "molti"

                                Se poi mi sono sbaglato, ed i "molti" si dimostreranno "pochi" sarà felice di correggermi e fare ammenda.

                                Ciao

                                Giampaolo

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X